Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ALLERGIE DA DETERGENTI...ATTENZIONE!!

2 comments
Ciao bellezze!

Oggi un post un po' diverso dal solito che vuole essere una semplice testimonianza per dirvi di fare TANTISSIMA ATTENZIONE ai prodotti che utilizzate sulla vostra pelle. Io non ho mai avuto problemi allergici di nessun genere, ho sempre provato moltissimi prodotti e l'unica zona del mio corpo che è sempre stata un pochino delicata è il contorno occhi. Devo sempre provare le creme contorno occhi prima di acquistarle perché spesso mi capita che brucino un po', ma niente di così fastidioso. Ho sempre utilizzato detergenti di tutti i generi, da supermercato, da farmacia, da profumeria senza nessun problema. Premetto che sono attenta agli INCI dei prodotti ma non ne faccio uno stile di vita, nel senso che butto sempre un occhio agli ingredienti ma tendenzialmente mi piace provare un po' di tutto (ovviamente a patto che non sia un prodotto con ingredienti spaventosi!!).

Purtroppo dal 31 Dicembre sto combattendo con una terribile allergia che si è scatenata su tutto il mio corpo (collo, mento e occhi compresi) e che mi ha provocato danni pari ad un'ustione (come quando ci si scotta al mare). Sto letteralmente squamando da testa a piedi, sono sotto antistaminici da una settimana e finalmente da 3-4 giorni il terribile prurito mi ha dato tregua. Sono corsa dal dermatologo e pare che tutto questo sia dovuto ad un doccia schiuma. Il problema è che la reazione allergica non è stata immediata ma si è scatenata a causa di un accumulo della sostanza che la mia pelle non tollera usando il suddetto doccia schiuma quotidianamente.

Il 1 Gennaio ho scritto il post sui preferiti di Dicembre dicendovi che mi era spuntata la mia solita dermatite da stress. Purtroppo così non era, ma si trattava di questa "bellissima" allergia che mi sta facendo dannare. Il prodotto in questione è il doccia crema di Sephora al cocco. Già utilizzato in passato in altre profumazioni, non mi aveva mai dato problemi. Evidentemente al suo interno è contenuto qualcosa che la mia pelle non tollera affatto (potrebbe anche essere il profumo). Con questo non voglio creare allarmismi, il dermatologo mi ha detto che un prodotto che dà fastidio a me ad altri potrebbe non creare alcun problema, per cui se state utilizzando questo prodotto e vi trovate bene non fategli fare una brutta fine! :)

Oltre al fatto che ho passato varie notti in bianco dal prurito e che da 15 giorni non posso truccarmi (che è il meno ma per una patita di make up come me è tristissimo!!), dovrò utilizzare per almeno un mese solo sapone di Aleppo e una crema idratante da farmacia che mi sta aiutando nel rinnovo epidermico. Senza contare che in futuro dovrò fare molta attenzione a quello che utilizzo e prediligere se possibile detergenti anallergici. Per me che adoro provare prodotti e fare recensioni è una grossa delusione, ma ovviamente la salute viene prima di tutto!

Quello che intendo dirvi con questo post è di osservare attentamente il vostro corpo quando utilizzate qualche prodotto nuovo, perché anche il minimo rossore può essere il preludio di un'allergia. Se vedete reazioni strane della pelle interrompetene immediatamente l'utilizzo! Dopo 2 o tre giorni dall'apertura del doccia schiuma avevo notato un piccolo sfogo sulla schiena, ma avevo dato la colpa alla mia dermatite senza pensare che potesse essere una reazione allergica e ho continuato ad usare lo stesso prodotto per più di un mese prima che la situazione degenerasse! (lo so, col senno di poi mi sono detta: ma sei scema??? :) però non avendo mai avuto allergie non ho collegato).

Spero di esservi stata utile con questo post anche se so che siete tutte mooooolto preparate ed attente a quello che usate. In ogni caso, come si suol dire..."uomo avvisato, mezzo salvato!!"! ;)

Baci di luna a tutte!
SHARE:

2 commenti

  1. Mi dispiace molto Selene, è una cosa fastidiosissima! Se non avevi avuto problemi in precedenza è lecito che tu non abbia pensato subito ad un'allergia. Non fartene una colpa, ormai è successo...
    Io invece ho da sempre pelle e occhi iper-sensibili e quindi devo stare molto attenta, purtroppo... In genere cerco prodotti con inci buono e prodotti senza profumo (spesso infatti mi butto su Clinique), perchè, come hai detto tu, spesso è proprio la fragranza che crea sensibilizzazione.
    Ti auguro una pronta guarigione cara! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, grazie mille per il supporto, sei sempre carinissima! Spero mi passi presto perché non ne posso più! (anche se ora va molto meglio a parte che sembro un rettile in piena fase di cambiamento di pelle). Bacioni!

      Elimina

Labels

PROFESSIONAL BLOGGER TEMPLATES BY pipdig